Oltre alla distribuzione ed all’impiantistica terminale di energia, Pan Elettrica Panzeri è in grado di offrire prestazioni inerenti l’installazione, la manutenzione ed il collaudo di svariate tipologie di impianti speciali, ovvero di impianti non strettamente elettrici (ad esempio con componentistica elettronica) necessari per una completa integrazione negli edifici civili, ad uso terziario ed anche industriali. In altri termini, gli impianti speciali hanno lo scopo di garantire particolari servizi aggiuntivi, che non sono strettamente propri dell’impianto di energia.
Gli impianti speciali e le opere che siamo in grado di realizzare sono le seguenti:
Operiamo in Italia e all'estero dal 1968 con comprovata esperienza nel settore dell'impiantistica civile e industriale (impianti elettrici, impianti antideflagranti, impianti domotici, impianti fotovoltaici, impianti speciali, impianti strumentali, verifica impianti e taratura strumenti di misura).
Pan Elettrica Panzeri ha sede a Monguzzo ed è prevalentemente attiva nelle provicie di Como, Monza Brianza, Milano, Lecco e Bergamo. Progetta, realizza e cura gli impianti della propria clientela anche nel resto della Lombardia e su tutto il territorio nazionale.
Pan Elettrica Panzeri realizza impianti per la ricezione di segnali TV, sia di tipo analogico (tradizionale), che di tipo digitale terrestre e satellitare. L’impianto viene realizzato con materiali di primarie marche costruttrici e con manodopera specializzata nel settore specifico, e si compone sostanzialmente di tutti gli elementi atti alla ricezione del segnale (antenne e/o parabola) ed alla sua eventuale amplificazione, a cui fa seguito la distribuzione ai punti presa di antenna terminali; la distribuzione avviene tramite idonei cavi coassiali e con l’utilizzo di opportuni partitori, se e dove necessario. Gli impianti di ricezione TV sono particolarmente indicati per luoghi ad uso civile (abitazioni, condomini, ecc.), ma possono essere naturalmente impiegati anche in altri settori (negozi, uffici, ecc.).
Si realizzano impianti citofonici, sia di tipo tradizionale (solo fonia) che con complemento di ricezione video. L’impianto viene realizzato con materiali di primarie marche costruttrici e con manodopera specializzata nel settore specifico, e si compone sostanzialmente di opportuni punti esterni di chiamata, secondo le esigenze della Committenza, che vengono smistati tramite un centralino a vari punti interni di ricezione, generalmente con cornetta a parete o da tavolo.
Nel caso della videocitofonia, negli apparati citofonici interni ed esterni saranno integrati rispettivamente il video e la telecamera per consentire la visione del chiamante. Se necessario, ad esempio in ville di rilevanti dimensioni, può essere abbinato un impianto di interfonia, che consenta di comunicare tra i vari punti citofonici interni.
La distribuzione può essere di tipo tradizionale, oppure di tipo bus che consente di ridurre in modo significativo la quantità di cavi da utilizzare. Gli impianti citofonici sono indicati per ogni tipo di luogo: civile (abitazioni, ville, condomini), terziario (uffici, negozi, alberghi) ed industriale.
Pan Elettrica Panzeri realizza impianti telefonici e di trasmissione dati, che possono essere del tutto indipendenti, oppure parte integrante di un’unica struttura impiantistica flessibile ed intercambiabile (cablaggio strutturato); in ogni caso, gli impianti vengono realizzati con materiali di primarie marche costruttrici e con manodopera specializzata nel settore specifico.
Gli impianti telefonici sono fondamentalmente gestiti da un centralino che riceve la/le linee esterne fornite dal gestore, e le smista ai punti telefonici interni secondo le esigenze specifiche della Committenza (ad esempio: risposta dalla reception che gestisce le chiamate agli utenti); negli impianti più semplici (appartamenti) il centralino diventa addirittura inutile e la linea esterna viene immediatamente distribuita ai vari punti presa interni.
Gli impianti di trasmissione dati sono destinati ai luoghi con presenza di più punti computer che devono essere messi in comunicazione tra loro; vi sono varie tipologie di reti dati, ma la più utilizzata ad oggi (rete ethernet) si realizza tramite dei punti di distribuzione centrali (quadri hub) dai quali viene sviluppata la distribuzione stellata alle varie postazioni periferiche (prese dati).
I due impianti sono generalmente del tutto indipendenti, ma nel caso debbano essere realizzati entrambi, magari con una distribuzione complessa e variabile nel tempo (uffici open space, call center, ecc.), si consiglia la realizzazione di un impianto unico in cablaggio strutturato; questo tipo di impianto integra la telefonia e la trasmissione dati, che seguono una unica distribuzione del tipo rete ethernet, con possibilità di modifiche di destinazione d’uso dei vari punti terminali semplicemente con rapido intervento sul quadro hub.
Gli impianti telefonici e di trasmissione dati sono indicati per ogni tipo di luogo: civile (abitazioni, ville, condomini), terziario (uffici, negozi, alberghi, ospedali) ed industriale. La consistenza dell’impianto è naturalmente direttamente collegata all’estensione ed alle esigenze degli insediamenti.
Si approntano impianti di illuminazione per ogni esigenza specifica, sia su calcoli e valutazioni illuminotecniche già fatte da terzi, sia partendo Si realizzano impianti audio/video di tipo locale e/o predisposti per videoconferenze a distanza ed in rete. L’impianto viene realizzato con materiali di primarie marche costruttrici e con manodopera specializzata nel settore specifico, e si compone sostanzialmente di tutti gli elementi atti alla riproduzione audio/video in tutti i suoi aspetti, compresi gli apparati di riproduzione vera e propria (videoregistratori, lettori e registratori CD/DVD/multiformato, ecc.), i dispositivi di visualizzazione (monitor, TV tradizionali, lcd o al plasma, proiettori, ecc.), le apparecchiature di amplificazione e/o equalizzazione del suono, ecc.
Si propongono soluzioni a rack o su mobiletto, secondo esigenze, e si realizzano impianti di tipo locale (sala riunioni o conferenze), oppure con connessione a rete internet per trasmissione di videoconferenze a distanza. Gli impianti audio/video sono particolarmente indicati per luoghi ad uso terziario (uffici, alberghi, sale conferenze in genere, ecc.), ma possono essere naturalmente impiegati anche in altri settori.
Si realizzano impianti di diffusione sonora finalizzati semplicemente alla trasmissione di musica diffusa o messaggi di servizio, così come di comunicazioni di emergenza o segnalazioni di pericolo. L’impianto viene realizzato con materiali di primarie marche costruttrici e con manodopera specializzata nel settore specifico, e si compone sostanzialmente di un rack di amplificazione e ricezione/distribuzione dei segnali audio, che possono provenire da riproduttori multimediali (radio, lettori CD/DVD, o similari) o da punti utente (microfoni), che fanno capo ad una distribuzione capillare in campo di diffusori sonori.
L’impianto può anche essere realizzato come segnalazione di emergenza (nei luoghi ove viene richiesto), sfruttando opportuni accorgimenti quali un’alimentazione in continuità e l’utilizzo di cavi di distribuzione resistenti all’incendio. Gli impianti di diffusione sonora sono particolarmente indicati per luoghi ad uso terziario (alberghi, centri commerciali, ecc.), ma possono essere naturalmente impiegati anche in altri settori; esempi di luoghi dove è in qualche modo richiesta una segnalazione in caso di emergenza sono gli ospedali e le scuole.
Pan Elettrica Panzeri realizza impianti per la videosorveglianza a circuito chiuso, atti ad implementare la sicurezza di aree di accesso o dell’interno di edifici. La videosorveglianza può essere il passo successivo all’installazione di un semplice sistema di allarme antintrusione. L’impianto viene realizzato con materiali di primarie marche costruttrici e con manodopera specializzata nel settore specifico, e si compone sostanzialmente di uno o più monitor, con visualizzazione ciclica o con altre modalità, che ricevono i segnali video da una serie di telecamere opportunamente scelte e posizionate in punti particolarmente strategici; le telecamere possono essere di tipo fisso o motorizzate, in modo da garantire varie opportunità di visualizzazione a seconda delle specifiche esigenze. Le riprese possono essere acquisite con opportune registrazioni digitali, con attivazione automatica della registrazione stessa in caso di rilevamento di movimento od altra anomalia. Gli impianti TVCC sono particolarmente indicati per luoghi ad uso terziario (negozi, centri commerciali, alberghi, banche, ecc.), ma possono essere naturalmente impiegati anche in altri settori, in special modo qual’ora si ritenga necessaria la videosorveglianza degli ambienti o di parti di essi.
Si realizzano impianti di allarme antintrusione finalizzati ad aumentare il grado di sicurezza degli edifici, in relazione alle possibili effrazioni.
L’impianto viene realizzato con materiali di primarie marche costruttrici e con manodopera specializzata nel settore specifico, e si compone sostanzialmente di una centrale di gestione a microprocessore, a cui fanno capo tutti i vari tipi di sensori di rilevamento in campo quali: radar ad infrarossi o multitecnologia, contatti magnetici sui serramenti, sensori a rottura su vetrine fisse, ecc.
La centrale riceve il segnale in modo continuo da ciascun sensore ed attiva l’allarme della relativa zona di pertinenza in caso di necessità, con attivazione di segnalazione locale (sirena interna ed esterna) e di chiamata telefonica con sistema GSM ai numeri definiti dall’utente. L’impianto può essere inserito con idonei punti chiave elettronici ed essere interrogato con opportune tastiere con visualizzazione lcd. Gli impianti di allarme antintrusione sono particolarmente indicati per luoghi ad uso civile (appartamenti, ville, villette, ecc.), ad uso terziario (negozi, centri commerciali, alberghi, banche, ecc.), ed anche ad uso industriale, e comunque in ogni edificio ed ogni attività per cui si richieda un buon grado di sicurezza ai fini di possibili effrazioni.
Si realizzano impianti di chiamata di ogni estensione e complessità, finalizzati alla richiesta di intervento di persone terze in caso di esigenza (malore).
L’impianto viene realizzato con materiali di primarie marche costruttrici e con manodopera specializzata nel settore. Viene progettato in modo specifico a seconda delle effettive esigenze.
Si realizza ogni tipo di impianto: dalla più semplice e classica chiamata dal locale da bagno con tirante e suoneria locali; alla già più complessa chiamata per bagno disabili, con tirante ed attivazione di allarme acustico-luminoso in continuo, fino ad annullamento a seguito di effettivo intervento; sino ad arrivare ai più complessi sistemi di chiamata per alberghi, ospedali o ambienti similari, dove lo stesso principio è applicato su scala estremamente più vasta e generalmente regolato da sistemi elettronici e computerizzati e da linee bus.
Gli impianti di chiamata si realizzano in modo particolare in luoghi ad uso civile (appartamenti, ville, villette, ecc.) ed ad uso terziario (alberghi, ospedali, case di riposo, ecc.), ma possono essere naturalmente impiegati anche in altri settori.
Per qualunque tipologia di necessità inerente la nostra attività e i nostri servizi, oltre a quanto già sopra esposto, siamo pronti a valutare ogni genere di richiesta od esigenza specifica, mettendo il nostro personale ed i nostri collaboratori al vostro pieno servizio, eventualmente avvalendoci anche di personale esterno particolarmente qualificato che possa contribuire a far crescere la nostra esperienza e professionalità per ottenere la vostra piena soddisfazione.